Ricevimento per un matrimonio in una location all'aperto

La location ideale per il tuo matrimonio a Roma

Sempre più coppie di futuri sposi scelgono di organizzare il proprio matrimonio a Roma, senza dubbio una delle città più romantiche di sempre. In un contesto che vede il coesistere di moderno e di antico, e l’alternarsi di meravigliosi spazi verdi alla realtà cittadina, la soluzione alla scelta della giusta location per un matrimonio a Roma potrebbe non essere così immediata. Se anche tu hai scelto la Città Eterna come cornice per il tuo matrimonio, questa pagina ti sarà senza dubbio di aiuto.

Tavola allestita per un ricevimento

Come scegliere la giusta location

Scegliere la location ideale per il proprio matrimonio è senza dubbio uno degli elementi fondamentali nell’organizzazione dello stesso, se non addirittura il più importante. In una grande città come Roma, che offre centinaia di valide location per matrimoni, non è affatto semplice individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

Facendo riferimento ad alcuni specifici fattori, è tuttavia possibile restringere il campo di ricerca, concentrando la propria attenzione soltanto sulle location più attendibili. Se il tuo desiderio è quello di svolgere il rito civile ufficiale direttamente in loco, ad esempio, potrai già escludere tutti quei luoghi in cui non è possibile farlo.

Prima di tutto, è bene muoversi con largo anticipo in modo da essere sicuri di trovare disponibilità per il giorno delle nozze e per poter valutare ogni proposta con la dovuta calma. Ciascuna location va analizzata anche in relazione alla stagione in cui ci sposa, così da poter considerare se sia più idoneo svolgere il tutto in spazi interni o esterni. È importante non sottovalutare il fattore meteo nella pianificazione: tra le numerose location per matrimoni a Roma, potrai trovarne alcune che offrono valide alternative in caso di pioggia, permettendoti di vivere in totale serenità i mesi che precedono il grande giorno.

Per quanto riguarda la cucina, che abbiate esigenze particolari per il ricevimento, o che siate aperti a proposte da parte della location, è sempre importante fare una prova del menù per poter valutare a chi affidare la preparazione del pranzo, della cena o del buffet del tuo matrimonio. Non è sempre detto che tale prova sia gratuita, o aperta ad ulteriori persone oltre agli sposi. È bene quindi assicurarsi di chiedere ogni cosa per evitare incomprensioni e intoppi.

Qualora non fossi soddisfatto della cucina della location, o semplicemente non è un servizio disponibile presso la stessa, potrai comunque valutare la possibilità di affidarti ad un catering per matrimoni a Roma, chiedendo sempre di poter provare il menù che verrà proposto il giorno del ricevimento presso la location scelta.

Nessun elemento deve essere trascurato. Prenditi il tempo necessario ad analizzare le modalità di prenotazione, i costi legati ai servizi inclusi nel ricevimento ed eventuali extra qualora fossero necessari, agli orari da rispettare e alle restrizioni che la location impone sull’organizzazione, qualora ci fossero.

Matrimonio in Villa a Roma

Nel caso in cui la scelta della tipologia di location fosse una villa, avrai già fatto una grande scrematura tra le infinite proposte della città, escludendo borghi, castelli e palazzi. Potrai infatti concentrarti su un numero ridotto di possibili scelte, fino a selezionare la villa per matrimoni a Roma che fa al caso tuo.

Per citarne alcune tra le più importanti, troviamo sicuramente Villa Miani, un elegante edificio in stile neoclassico, circondato da un meraviglioso e curatissimo giardino. Situata sulla collina di Monte Mario, offre un panorama unico sull’intera città, guadagnandosi un posto ai piani alti della classifica delle migliori location per matrimoni al centro di Roma, non molto distante dal centro storico. Un altro luogo di rilievo per ricevimenti da favola è sicuramente Villa Dino, una location elegante e suggestiva, situata nel parco dell’Appia Antica. Caratterizzata da splendidi saloni interni ed un magnifico parco, può rivelarsi il luogo ideale per qualsiasi tipo di evento. Alcuni altri nomi di note ville per matrimoni a Roma sono senza dubbio Villa Quintili, anch’essa sull’Appia Antica, e Villa Aurelia al Gianicolo.

Per un quadro più dettagliato sull’argomento, ecco un articolo sulle “migliori ville per matrimoni a Roma”.

La chiesa per il tuo matrimonio a Roma

La scelta di una chiesa per matrimoni a Roma può molto spesso rivelarsi decisiva anche per la scelta della location per il ricevimento. È molto comune infatti fare in modo che i due luoghi siano vicini tra loro, in modo da facilitare gli spostamenti degli ospiti e degli sposi.

A fronte di questo primo importante elemento, ce ne sono molti altri da tenere in considerazione nello scegliere la giusta chiesa per il tuo matrimonio. Sogni ad esempio un matrimonio al centro storico di Roma? Vorresti sposarti in una grande basilica o preferisci una chiesa più discreta? Inoltre, al gusto personale si aggiungono ovviamente le esigenze pratiche, come il numero degli invitati, l’accessibilità e la facilità di arrivare sul luogo, per dirne alcuni.

Potrebbe anche verificarsi la situazione opposta: non hai dubbi su quale debba essere la location per il tuo matrimonio e devi cercare una chiesa nelle vicinanze. Come anche da non escludere, l’ipotesi che location e chiesa siano in due parti completamente diverse della città.

Qualsiasi sia la zona di riferimento, troverai sicuramente la giusta chiesa per il tuo matrimonio a Roma, tra le migliaia di possibili soluzioni offerte dalla città. Con molta probabilità, avrai notato come due tra le più ricercate siano la Basilica di Santa Maria in Aracoeli e la Chiesa dei Lampadari, ma ce ne sono moltissime altre che potrebbero fare al caso tuo.

Dai un’occhiata all’articolo “Le migliori chiese per matrimoni a Roma” per una panoramica sui migliori luoghi per celebrare il tuo matrimonio.

Una wedding planner a Roma per fare la differenza

Se pensi di aver bisogno di una persona che ti guidi nella scelta della location e della chiesa per il tuo matrimonio, una wedding planner a Roma è sicuramente la soluzione migliore. Non solo saprà consigliarti i luoghi più adatti alle tue esigenze, ma potrà seguirti nell’intera organizzazione del tuo matrimonio e assicurarti la perfetta riuscita del giorno più importante della tua vita.

Per approfondire questo aspetto, puoi visitare la pagina “Katia Virgili è la tua wedding planner a Roma”.

Rendi unico e indimenticabile il tuo matrimonio a Roma

Chiudi il menu