Coppia di sposi che cammina all'aperto

Matrimonio a Roma

Stai pensando di organizzare il tuo matrimonio a Roma? Vorresti avere delucidazioni sugli aspetti da considerare per renderlo proprio come lo hai sempre sognato?  Sei sicuramente nella pagina giusta!

Sposarsi a Roma è la scelta di moltissime coppie di futuri sposi che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile circondati dal fascino e dalla maestosità della città eterna. Le location e chiese per matrimoni a Roma sono innumerevoli e le molte opportunità a disposizione consentono di curare ogni dettaglio necessario a far si che tutto si svolga perfettamente. 

Ansia da matrimonio? Non ce n’è bisogno! Di seguito troverai le informazioni che ti serviranno ad avere un quadro completo di tutti gli elementi da considerare per un matrimonio impeccabile.

Sposi con fedi nuziali

Ideare, pianificare e organizzare un matrimonio a Roma

Un matrimonio è molto più di un semplice evento. Richiede infatti mesi di preparazione, da quando tutto è soltanto un insieme di idee, fino alla programmazione definitiva. Che sia un matrimonio lussuoso o il più semplice dei matrimoni, gli aspetti da considerare sono sempre moltissimi e vanno selezionati con la massima attenzione, sulla base delle esigenze che si vogliono soddisfare. Per una perfetta riuscita del tuo matrimonio a Roma, nessun dettaglio dovrà essere trascurato: abiti per gli sposi, partecipazioni, inviti, menù e tableau, per citarne alcuni, considerando ovviamente la scelta della location e della chiesa per la cerimonia, nonché del catering per il ricevimento… e perchè no, di professionisti in spettacoli per matrimoni, che renderanno il tuo evento più coinvolgente.

Continuando a leggere questa pagina, troverai informazioni su come scegliere i migliori luoghi per matrimoni a Roma e un elenco di possibili servizi per il tuo grande giorno.

Cerimonia e ricevimento: la scelta della chiesa e della location

Uno dei primissimi step per una coppia di futuri sposi alle prese con la pianificazione del proprio matrimonio a Roma è senza dubbio la scelta della location. Sono diversi i fattori che possono definire i parametri per individuare quale sia quella giusta, partendo sicuramente dal gusto personale, per arrivare a considerare quelle che sono le esigenze pratiche, ad esempio il numero di invitati, possibilità di svolgere il rito civile ufficiale, distanza dalla chiesa e così via. Le location per matrimoni a Roma sono davvero molte e non mancherà di certo la possibilità di selezionarne alcune che più si avvicinano alle tue necessità: castelli, borghi, luoghi in campagna, ville per matrimoni… con un pò di pazienza troverai la location ideale che farà da cornice al tuo matrimonio.

Se stai pensando di organizzare anche la cerimonia religiosa, dovrai preoccuparti di selezionare alcune chiese per matrimoni a Roma ed individuare poi quella giusta per te. Tra arte e storia, come anche per le location, le proposte della città sono migliaia, da grandi e famose basiliche fino a chiese adatte a matrimoni più contenuti.

Alla fine di questa pagina troverai dei link utili che ti aiuteranno nella ricerca delle migliori location e chiese per matrimoni a Roma.

Tutto ciò di cui hai bisogno

Tutto ciò di cui hai bisogno è che il tuo matrimonio sia esattamente come lo hai sempre sognato. Non è infatti assolutamente detto che un matrimonio di lusso sia migliore di un matrimonio più semplice. È un giorno unico, magico, è “il giorno”… e come tale deve rispecchiare a pieno i tuoi desideri, così da rendere ogni singolo istante indimenticabile. Di seguito un elenco ridotto di possibili elementi che puoi considerare per il tuo matrimonio a Roma:

  • Scelta della chiesa per la cerimonia religiosa;
  • Scelta della location per il ricevimento e per il rito civile ufficiale o simbolico;
  • Tema del matrimonio, allestimento e addobbo floreale;
  • Inviti, partecipazioni, tableau, grafica dei menù e segnaposto;
  • Bomboniere, confettata e torta nuziale;
  • Catering e menù del matrimonio;
  • Fotografo e videomaker;
  • Musica ed intrattenimento per il matrimonio;
  • Abiti per gli sposi e scelta delle fedi nuziali;
  • Acconciatura e make-up: hair stylist e make-up artist;
  • Noleggio auto da cerimonia.

Come sicuramenti ti aspettavi, l’elenco è molto ricco di voci, nonostante includa soltanto gli elementi più comuni di un matrimonio. Potresti ad esempio avere anche la necessità di uno spazio dedicato all’intrattenimento dei bambini, di accogliere ospiti che vengono da altre città, di trovare soluzioni personalizzate ad alcune tue specifiche esigenze, e magari di iniziare a pensare anche al viaggio di nozze. 

Prenditi del tempo per creare un elenco che contenga tutto ciò che fa al caso tuo: sarà il primo passo verso la perfetta riuscita del tuo matrimonio a Roma.

Dovrei affidarmi ad una Wedding Planner?

Solitamente, una delle domande più comuni è se sia possibile organizzare un matrimonio a Roma autonomamente. Beh, la risposta è “si”, ma può rivelarsi decisamente complicato in una città che mette a disposizione migliaia di proposte.

Pensare l’evento, gestire le tempistiche e organizzare tutti gli aspetti logistici e tecnici, sono fattori chiave per un matrimonio di successo. Se non hai tempo da dedicare ad organizzare tutte le fasi del tuo matrimonio, o semplicemente vuoi che tutto sia perfetto senza prenderti carico personalmente di tutti gli impegni, una wedding planner a Roma è certamente la figura professionale che fa al caso tuo.

Per saperne di più, puoi visitare la pagina Katia Virgili è la tua wedding planner a Roma.

Link utili

Rendi unico e indimenticabile il tuo matrimonio a Roma

Chiudi il menu